Cessione del quinto: come funziona?

Cessione del quinto dello stipendio: caratteristiche dei prestiti

La cessione del quinto è un tipo di finanziamento rivolto esclusivamente a pensionati e lavoratori dipendenti. A differenza dei tradizionali prestiti personali il prestito su cessione del quinto prevede che il rimborso delle rate avvenga tramite decurtazione diretta dallo stipendio.

In altre parole il datore di lavoro (o l’ente previdenziale che si occupa di erogare il trattamento pensionistico) si impegna a trattenere ogni mese la rata dovuta dal reddito del richiedente e versarla all’istituto di credito che ha erogato il prestito. Come suggerisce il nome, i prestiti su cessione del quinto prevedono una rata mensile con importo massimo pari al quinto dello stipendio, o della pensione, percepito dal richiedente al netto delle tasse.

Cessione del quinto requisiti: chi può accedere al credito?

Confronta gratis i migliori prestiti online

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior finanziamento online. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Chi può richiedere il prestito? Possono accedere ai prestiti su cessione del quinto tutti i lavoratori dipendenti assunti con regolare contratto e i pensionati. Non hanno invece accesso a questa tipologia di prestito i soggetti che non sono in possesso di una busta paga: lavoratori autonomi, atipici, artigiani, ecc.

Per ottenere i finanziamenti su cessione del quinto è generalmente richiesto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, tuttavia alcune banche concedono tali linee di credito anche a lavoratori assunti a tempo determinato o a progetto. In questi casi la durata del finanziamento è subordinata a quella del contratto di lavoro. Dobbiamo inoltre rilevare che un contratto a tempo determinato è spesso ritenuto una garanzia debole per gli enti erogatori.

Cessione del quinto