Fondo garanzia mutui prima casa 2015

Cos’è il Fondo garanzia mutui prima casa?

Il Fondo garanzia mutui prima casa è un’iniziativa volta a favorire l’accesso al credito da parte di determinate categorie di cittadini che risultano penalizzate da banche e finanziarie nell’accesso a mutui e finanziamenti in genere. Il Fondo si impegna a garantire richieste di mutui finalizzati a l’acquisto della prima casa, interventi di ristrutturazioni o di efficienza energetica sull’immobile da destinare ad abitazione principale.

Per accedere al fondo è necessario presentare domanda di mutuo ipotecario presso una delle banche aderenti al progetto. Verificato il possesso dei requisiti, l’istituto di credito trasmette la richiesta di credito alla Consap (ente che gestisce il Fondo garanzia mutui prima casa) che entro 20 giorni comunica l’esito della domanda.

Fondo di garanzia mutui prima casa: chi può ottenere l’agevolazione? Come presentare domanda?

Possono presentare la domanda di accesso al Fondo tutti i cittadini residenti in Italia, tuttavia hanno la priorità le giovani coppie, i nuclei familiari mono-genitoriali con figli minori e i giovani con meno di 35 anni. Per accedere al beneficio è necessario che l’immobile oggetto di mutuo sia ubicato sul territorio italiano e non rientri nelle categorie catastali A1, A8 e A9. È condizione necessaria per ottenere il beneficio che il ricedente non risulti proprietario di altri immobili ad uso abitativo.

Il finanziamento per il quel viene richiesta la garanzia del fondo non può avere un importo superiore a 250 mila euro. La domanda di accesso al Fondo deve essere redatta sull’apposito modulo disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro. Ricordiamo infine che sullo stesso sito internet è disponibile l’elenco completo degli istituti di credito aderenti al Fondo.

Fondo garanzia mutui prima casa