Quali sono i vantaggi cessione del quinto?

Quali sono i vantaggi cessione del quinto? La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una soluzione di finanziamento che fa parte dei prestiti non finalizzati. Opportunità inerente solo i dipendenti pubblici e che da poco si è estesa ai dipendenti privati e ai pensionati.

Si tratta di una concessione di credito che può avere una durata massima di dieci anni. L’entità della rata è conosciuta a priori e resta fissa per l’intera durata del prestito. A dispetto di altre forme di credito, la cessione del quinto prevede una specifica modalità di rimborso: il pagamento si realizza non con bollettino o addebito sul conto corrente, ma utilizzando una trattenuta diretta della busta paga o pensione.

La caratteristica essenziale della cessione del quinto è l’entità della trattenuta. Essa infatti non può superare un quinto dello stipendio o della pensione netti mensili. Tale tipologia di finanziamento prevede che siano i datori di lavoro, oppure gli istituti di previdenza, a versare all’ente erogatore la rata del prestito.

Vantaggi cessione del quinto, gli obblighi assicurativi. È necessario che il cliente sottoscriva una polizza vita obbligatoria, questa garantirà il rimborso del finanziamento nell’eventualità di infortunio, decesso o cessazione del rapporto lavorativo.

Conseguire una cessione del quinto è più semplice rispetto ai prestiti. Con la trattenuta alla fonte abbiamo una riduzione del rischio di mancato pagamento delle rate. Vi sono quindi parametri di valutazione meno severi per quanto attiene l’erogazione.

vantaggi cessione del quinto