I prestiti personali sono un’opportunità di finanziamento molto utilizzata poiché permettono al richiedente di ottenere liquidità da banche o istituti finanziari. Tuttavia le tipologie di prestiti sono diverse, un’alternativa è data dai social lending, finanziamenti online veloci.
Questa è una forma di credito tra privati e può essere un’alternativa vantaggiosa per chi richiedono un prestito personale.
Il social lending o prestito peer-to-peer, è un servizio offerto da società online che vogliono favorire l’incontro tra domande e offerte di prestiti personali tra privati.
Questa forma di finanziamenti online veloci permettono di ottenere delle somme a tassi convenienti rispetto alle proposte del mercato bancario. Visto che creditore e debitore vengono messi in contatto tra loro con l’aiuto di internet vengono abbattuti i costi di intermediazione.
I vantaggi di questa operazione sono reciproci poiché il creditore può ottenere una buona remunerazione, il debitore beneficia di tassi di interesse inferiori per la restituzione della somma. Il social lending si distingue per una notevole libertà di azione, infatti ognuno può richiedere un finanziamento per qualunque tipo di acquisto o progetto e, di contro, ogni finanziatore può decidere in piena autonomia come investire i propri soldi
La dinamica alla base di un finanziamento online veloce tramite le piattaforme di social lending sono simili tra le varie aziende peer-to-peer:
Tra le migliori piattaforme di social lending citiamo Zopa, Younited Credit e Lendix.
Zopa, fondata nel 2005, è un pioniere del settore. Si focalizza su finanziamenti online veloci P2P retail e opera nel Regno Unito e negli Stati Uniti grazie a una partnership con sei cooperative di credito. Zopa ha prestato più di 1,54 miliardi sterline ed è stato votato come “il più affidabile fornitore di prestiti personali”.
Younited Credit, fondata nel 2009, è una delle più grandi startup FinTech in Francia, attiva nel prestito P2P. La piattaforma permette ai privati e agli investitori di prestare denaro ai mutuatari attraverso un mercato Secured Bond. Attualmente sta lavorando sulla sua espansione in Europa. Finora la società ha raccolto circa 52 milioni di finanziamento.
Lendix è la piattaforma più giovane delle tre citate, poiché è stata fondata nel 2022 a Parigi. E’ un mercato online francese per i prestiti commerciali, consentendo agli investitori di prestare denaro alle PMI. Dopo aver acquisito il suo concorrente Finsquare ad aprile, Lendix ha raccolto più di 27 milioni di dollari in prestiti.