Finanziamento tasso zero: cos’è e come funziona

Cos’è un finanziamento tasso zero

Il finanziamento tasso zero è una tipologia di prestito che consente di acquistare un bene o servizio corrispondendone il prezzo attraverso un piano di ammortamento a rate mensili e senza pagare alcun interesse. Il Tan (Tasso Annuo Nominale) applicato a queste linee di credito è infatti pari a zero. Il beneficiario del prestito quindi non versa alcun interesse alla banca, ma si limita a restituire il capitale oggetto del prestito.

È bene precisare però che i finanziamenti a tasso zero non sono esenti da spese. Sebbene il Tan sia azzerato, infatti, il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale), ossia l’indicatore del costo complessivo del prestito, non deve necessariamente corrispondere allo 0%.

Finanziamenti a tasso zero: differenza tra Tan e Taeg

Questo perché, oltre al tasso annuo, il Taeg comprende anche costi legati all’istruttoria della pratica e alla gestione di incasso rate. Spese che possono gravare sul cliente anche in caso di finanziamenti a tasso zero. In ogni caso tali spese non possono essere identificate come interessi, quindi il Tan rimane zero.

In linea di massima i finanziamenti a tasso zero sono utilizzati da rivenditori convenzionati con banche o finanziarie per la promozione di prodotti. Dapprima utilizzati quasi esclusivamente nel settore automobilistico, negli ultimi anni i finanziamenti tasso zero sono diventati una soluzione molto utilizzata anche per l’acquisto di computer, smartphone, tablet ed elettrodomestici (principalmente lavatrici e lavastoviglie).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i nostri approfondimenti dedicato al credito al consumo, il settore cui afferisce la maggior parte dei finanziamenti a tasso zero.

finanziamento tasso zero