Inps Inpdap prestiti: quali sono e come si richiedono

Inps Inpdap prestiti sono prestazioni economiche che consentono ai dipendenti e pensionati pubblici di accedere al credito in maniera rapida e sicura per diverse finalità.

Inps ex Inpdap piccoli prestiti: ecco cosa sapere

Inps Inpdap prestiti comprende anche un prodotto ad hoc per chi ha intenzione di accedere al credito in maniera rapida per necessità improvvisa. Il prodotto che risponde a queste caratteristiche è il piccolo prestito.

Questa prestazione economica è riservata alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e può essere rimborsata attraverso piani di ammortamento della durata compresa tra i 12 e i 48 mesi (tasso fisso pari al 4,25%).

Come presentare la domanda? Nel caso degli iscritti pensionati è necessario procedere online dal sito ufficiale Inps, mentre i lavoratori devono consegnare i moduli all’Amministrazione di appartenenza, che si impegna a contattare l’Ente.

Inps Inpdap prestiti: i mutui ipotecari

L’elenco di prodotti Inps Inpdap prestiti comprendono anche opzioni per l’acquisto della casa, ossia i mutui ipotecari.

Queste prestazioni economiche, riservate alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, consentono di accedere al credito per acquistare la prima casa d’abitazione per sé o per un proprio familiare, di ristrutturare un’unità immobiliare già esistente, di costruire un box o un posto auto da considerare come pertinenza dell’abitazione principale e da erigere ad almeno 500 metri da essa.

I mutui ipotecari Inps ex Inpdap possono essere a tasso fisso, pari al 2,95%, o a tasso variabile, da ricavare sulla base dell’Euribor 6 mesi maggiorato di 200 punti base e calcolato su un lasso di 360 giorni.

Inps gestione ex Inpdap prestiti: la cessione del quinto della pensione

Parliamo ora di una formula di accesso al credito molto flessibile e comoda inclusa nel novero Inps Inpdap prestiti. Di cosa si tratta? Della cessione del quinto della pensione, che prevede la stipula di un contratto tra il pensionato e un istituto di credito o società finanziaria.

Attraverso la richiesta di un prestito contro cessione del quinto il pensionato ha la possibilità di accedere al credito, ricevendo un prestito da rimborsare con una trattenuta mensile pari alla quinta parte del trattamento pensionistico.

In caso di trattamento contenuto scatta la salvaguardia della pensione minima, che può implicare la riduzione della quota cedibile.

Inps ex Inpdap prestiti pluriennali: ecco di cosa si tratta

Inps Inpdap prestiti comprendono anche i finanziamenti pluriennali. Di cosa si tratta? Di prestazioni economiche che consentono di accedere al credito e di rimborsare le cifre richieste con piani di ammortamento della durata compresa tra i 60 e i 120 mesi.

Caratterizzati da un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 3,50%, i prestiti pluriennali Inpdap possono essere richiesti per far fronte a situazioni importanti come il matrimonio, la ristrutturazione della casa, le spese per lo studio, l’acquisto di ausili ortopedici.

Riservati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, possono essere ottenuti a fronte della presentazione dello stato di famiglia, del certificato medico – non serve per le motivazioni inerenti la salute – delle fatture che testimoniano le spese effettuate.

Inps Inpdap prestiti