Prestiti senza reddito: cosa sono? Come richiederli?

Differenza tra prestiti senza busta paga e senza reddito

prestiti senza reddito si configurano come particolare tipologia di finanziamento rivolta a chi non dispone delle tradizionali garanzie richieste da banche e finanziare per l’erogazione di una somma di denaro. In particolare questi finanziamenti sono pensati per quanti non hanno un reddito fisso dimostrabile, ossia per chi non è titolare di una busta paga.

I prestiti senza reddito fanno parte dei prestiti personali non finalizzati, da non confondere però con i prestiti senza busta paga. A differenza di quanto accade con i finanziamenti senza busta, rivolti a chi ha un’entrata fissa, ma non un documento che la certifichi, i prestiti senza reddito dimostrabile prevedono l’erogazione di capitale anche a chi non può contare su alcuna tipologia di reddito o entrata dimostrabile.

Come ottenere un prestito senza busta paga e senza reddito

Proprio per questo è necessario l’utilizzo di garanzie alternative alla busta paga, come la presenza di un garante o la sottoscrizione di un’ipoteca su un’immobile di proprietà. In ogni caso per ricevere il denaro richiesto non è presta l’esibizione di alcuna documentazione che indichi la destinazione della somma ottenuta.

Essendo rivolto a soggetti che non possono vantare un reddito dimostrabile, e che quindi sono considerati potenzialmente insolventi, questo particolare prestito prevede l’applicazione di tassi di interesse particolarmente elevati. In linea di massima il Tan si aggira introno al 14%. Va precisato però che il tasso di interesse varia in base alla durata del piano di ammortamento e all’importo della rata.

Ma come ottenere un finanziamento senza reddito? Una volta individuata la banca alla quale intende richiedere il prestito, il soggetto dovrà presentare un documento d’identità, il codice fiscale e dimostrare di essere titolare di un conto corrente. A garanzia del prestito si potrà ipotecare un immobile o ricorrere ad un garante in possesso di reddito dimostrabile.

Prestiti personali senza busta paga né reddito: alcuni esempi

Tra le varie linee di credito classificate come prestiti senza reddito troviamo i cosiddetti prestiti d’onore, che consentono di accedere a somme di denaro anche a soggetti senza particolari requisiti o garanzie. Si tratta di finanziamenti volti ad incentivare l’occupazione perché legati all’apertura o all’avvio di un’attività.

Allo stesso modo rientrano in questa categoria anche i finanziamenti rivolti all’imprenditoria femminile e agli studenti. I primi sono rivolti a tutte le donne che desiderano creare una propria attività, mentre i secondi prevedono l’erogazione di somme con le quali il richiedente può sostenere la propria formazione post universitaria.

prestiti senza reddito